Terapia Infiltrativa

la terapia infiltrativa intra-articolare trova la sua indicazione nelle patologie infiammatorie e degenerative articolari, le quali sono responsabili dell’alterazione  della viscoelasticità del liquido sinoviale e dell’acido ialuronico naturalmente contenuto in esso.

La funzione dell’acido ialuronico è quindi ripristinare la corretta viscoelasticità del liquido sinoviale determinando dei benefici quali:

  • Riduzione del processo infiammatorio
  • Riduzione del dolore
  • Rallentamento dell’evoluzione artrosica (per un meccanismo secondario poiché l’infiammazione è causa di produzione di enzimi litici che causano la degradazione della cartilagine)

La terapia infiltrativa con acido ialuronico può essere eseguita sotto guida ecografica o meno a seconda dell’articolazione coinvolta.

Per quanto riguarda il ginocchio l’infiltrazione viene eseguita in corrispondenza del portale anterolaterale dell’artroscopia di ginocchio.


Per la spalla viene eseguita in corrispondenza del portale posteriore dell’artroscopia di spalla.

Per quanto riguarda l’anca la terapia infiltrativa viene eseguita anteriormente necessariamente sotto guida ecografica.
Nel caso della terapia infiltrattiva della mano, questa la eseguo principalmente in caso di rizoartrosi, a livello quindi dell’articolazione trapezio-metacarpale.

Presso lo studio Domus Bianca, a Via Appiano 16 a Balduina, eseguo infiltrazioni di acido ialuronico di diversi distretti:

-spalla

-ginocchio

-anca

-caviglia

-polso e mano

Dott. Ferdinando Maria Pulcinelli

Medico chirurgo

Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Articoli simili