Lesioni di cuffia massive
Le lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori massive provocano nel paziente un dolore spesso notturno ed una importante perdita di forza dell’arto superiore coinvolto con la incapacità a svolgere anche le più semplici attività quotidiane. Nei casi dove la lesione risulta riparabile si effettua un intervento artroscopico.
L’artroscopia diagnostica evidenzierà l’immagine caratteristica della testa dell’omero che appare scoperta con il tendine retratto fino alla glena.

L’intervento mira a riportare il tendine alla sua origine in modo da ripristinare il contatto tra il tendine e la sua inserzione sull’omero.


Al termine dell’intervento il paziente dovrà portare un tutore per circa 21 giorni e successivamente effettuerà un protocollo fisioterapico svolto al recupero dell’articolarità e della forza della spalla.
Se hai problemi alla spalla sarò lieto di fornirti una mia consulenza e mi puoi trovare presso l’ambulatorio Domus Bianca a Balduina o presso la casa di cura villa Valeria sita nel quartiere di Montesacro a Roma
ù